Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Quanti amici hai su Facebook? Ma attento, perchè tra loro potrebbe esserci un Fake, perchè esistono e come scoprirli...

fake4

Si chiamano FAKE, sono profili falsi presenti tra i nostri amici che vengono utilizzati dalle aziende per creare opinioni su prodotti e servizi, dalla politica per pilotare le conversazioni tra i potenziali elettori, dai mezzi di informazione per spargere notizie oppure piu' semplicemente da amici ed ex che vogliono semplicemente spiarci, ma come smascherarli?

Lo chiediamo a Giorgia Casale, responsabile Marketing Galatea Web.

Giorgia, cos'è un Fake e come ci può danneggiare?

Un fake è una persona che nasconde la sua vera identità, spesso un operatore che lavora per qualcun altro e che gestisce decine di fake sul web, e piu' che farci male può imbrogliarci, facendoci credere cose che non sono vere per uno scopo ben preciso.

Come possiamo capire un Fake?

Anche quando " costruiti " da agenzie molto competenti, i fake hanno sempre e comunque dei punti deboli, gli album fotografici, la bacheca con le interazioni con gli amici, se guardate attentamente fanno capire che non è una persona reale.

Se le foto ci sono, magari prese chissà da dove, e nella bacheca c'è vita, mettiamola così, ovvero risulta essere curata, quale altro modo abbiamo per scovare il fake?

Di solito il fake ha uno scopo, quindi effettua delle operazioni di routine che lo scoprono, per esempio, se è un fake che vuole spiarci, non pubblicherà mai nulla o raramente, sarà sempre in silenzio, insomma ci ascolta. Se invece è un fake politico, posterà continuamente notizie prese da un sito o da un blog particolare. Insomma, il suo scopo è anche il motivo della sua esistenza e non si può nascondere.

Un altro consiglio?

Basta domandare a un pò di persone che ha tra gli amici se lo conoscono veramente, di solito un fake aggiunge amicizie a caso, senza realmente conoscere le persone che ha tra gli amici.

Quanti fake ha ognuno di noi?

Una statistica Americana, fatta dal blog Social News rivela che oggi su facebook, mediamente, ogni utente ha almeno 2 fake tra gli amici, di solito a scopo commerciale, ma adesso, sempre piu' frequentemente a scopo politico.

Come prevenire i Fake?

Ovviamente, chiedendo sempre a chi ci domanda amicizia sui social chi sei e accettare solamente persone che conosciamo davvero. Il pericolo è reale, soprattutto per i minori, quando i fake sono pedofili o persone poco raccomandabili che vogliono reperire foto, abitudini, eccetera...

Grazie Giorgia, staremo attenti!

Grazie a voi! e attenti ai fake :)