Valutazione attuale: 3 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar InactiveStar Inactive
 

Non è la prima volta che Catania viene definita la Palo Alto del Sud Italia, innovazione e tecnologia che portano alcune aziende come la nota Galatea Web ad assumere mentre altre aziende diminuiscono l'organico.

Il settore tecnologico si conferma tra i pochi in crescita in questi tempi di crisi e tra le aziende che raccontiamo spesso nel nostro portale come quelle che si mettono più in mostra sono sempre più frequenti.

E' il caso della già conosciuta Galatea Web, azienda Italiana produttrice di Siti Web e servizi connessi alla visibilità su internet con sede a Catania che recentemente ha allargato la sfera di interessi anche in Spagna e Germania.

Ma ecco una breve intervista con il fondatore, Luca Conti che ci riceve con molta simpatia pronto a svelarci i segreti del suo lavoro.

Le aziende licenziano, voi assumete, hai fatto un patto col diavolo? (haha) 

No, nessun patto col diavolo! Galatea Web è un azienda presente in tutta Italia quindi in un grande mercato ma snella dal puinto di vista delle infrastrutture, abbiamo puntato tutto sul web compresa la gestione dei clienti e dei collaboratori (la maggior parte lavorano a distanza) e quindi abbiamo contenuto i costi, questo ci permette di investire a livello locale. 

C'è chi dice che state diventando la prima azienda Italiana produttrice di Siti Internet, quanto c'è di vero in questa affermazione?

Addirittura la prima! Bhe, abbiamo sicuramente fatto molta strada, 15 anni fa non avrei mai pensato di gestire la pubblicità on line di aziende Olandesi ma oggi è così, non credo che siamo i primi ma sicuramente tra i primi, questo perchè più che produrre siti internet noi ci occupiamo di vendere on line, aiutare l'azienda a vendere on line e questo ci ha premiati perchè lo abbiamo iniziato a fare quando ancora non era una moda così facendo abbiamo accumulato molta esperienza.ù

l'Anno scorso è rimasto coinvolto in molte polemiche con l'allora assessore alla cultura, le interessa la politica?

No! Non sono riuscito a stare zitto di fronte a un ipocrisia così tragica come quella di parlare di diritti dei lavoratori e poi non pagare chi aveva reso possibile l' evento per di più durante la festa dei lavoratori. Dico, perchè? Forse avrei dovuto stare zitto, ma in questo caso il lavoro mio non c'entra, era una questione di etica rispondere. 

Come sarà Galatea Web tra 10 anni? Che progetti avete per il futuro.

Vogliamo crescere in Europa, conquistare mercati simili a quello Italiano come Spagna e Francia ma allo stesso tempo molto diversi. La vendita on line è ormai il nostro obbiettivo principale, riuscire a portare una piccola azienda in tutto il mondo è ottimo per l'Italia dove l'altissima qualità dei prodotti non solo alimentari si sposa spesso con piccole realtà che non potrebbero crescere così tanto se non attraverso il web.

Ringrazio Luca Conti e ci salutiamo, è sempre un piacere registrare la crescita di aziende locali, ogni tanto una buona notizia!

Caterina Floris