Si è da poco concluso, il complesso recupero della giovane escursionista scivolata questa mattina in un canalone sull’Etna. La giovane, secondo i primi accertamenti, sarebbe scivolata per oltre 400 metri nel Canalone della “Rina” o Canalone della Montagnola, da quota 2600 a quota 2300 dove è stata recuperata dai soccorritori.
Molto difficoltoso il salvataggio che prevedeva non solo l'imbarellamento della ragazza, ma anche il tirarla su per il ripido canalone ghiacciato, utilizzando complessi sistemi di ancoraggio e paranchi infissi con chiodi da ghiaccio, mentre le condizioni meteo peggioravano sempre piu'.
Intorno alle 18,00 di oggi la giovane è finalmente arrivata al Rifugio Sapienza dove è stata caricata dall’Elicottero del 118 che l’ha trasportata all’Ospedale Cannizzaro, visto il rischio di ipotermia corso, ma le sue condizioni non desterebbero particolari preoccupazioni, grazie alla prontezza dei soccorsi, che hanno sfidato le condizioni davvero estreme dei luoghi, ma anche del clima.