Da quando Sagitta è operativa nelle provincie della Sicilia orientale, con il suo associazionismo giovane, dinamico e operativo, tanti hanno provato ad accusarci di qualcosa, abbiamo ricevuto e-mail da vivicatania.net, offesi perchè in un articolo affermavamo (ed è vero) che cataniacentro.com aveva ormai superato per visite, lo storico portale catanese.
Abbiamo incassato gli attacchi dell'Anbaa (Associazione nazionale bed and breakfast e affitta camere), che nelle vesti del suo rappresentante locale (Thomas Barbagallo) prima ci propone un aperta collaborazione, ci fa scrivere un articolo che promuove la suddetta presunta partnership e poi, bacchettato dalla sede centrale ci "invita" a cancellare l'articolo.
E adesso è il turno dell'Abbetnea, altra strana presunta associazione di bed and breakfast, gestita dal signor Franz Cannizzo, che come l'Anbaa a nostro parere è un altro vuoto contenitore utilizzato per tanti scopi tranne che per venire incontro agli interessi dei propri soci.
Perchè è questo l'associazionismo in Sicilia, uno strumento per fare altro, eredità di un pensiero antico e frustrante, che vede questi personaggi fondare associazioni apparentemente dedite a chissà quale nobile fine per poi scoprire che fanno ben altri lavori ed utilizzano i loro "poveri" soci per supportare progetti e ambizioni personali, che nulla hanno a che vedere con gli obiettivi e scopi di un associazione.
Fondano e gestiscono le loro associazioni con la stessa volgarità con cui ci inviano e-mail per chiederci, anzi per intimarci di levare questo articolo o quel contenuto, o quell'immagine, come se invece che in Italia fossimo in qualche paese Africano dove non esiste legge, costituzione, libera stampa.
Siamo stanchi, noi ed i nostri soci, e forse pure i loro soci, di queste parodie, noi siamo una vera associazione, nei nostri articoli abbiamo il coraggio di parlare di mafia, di malasanità, dei problemi reali che affliggono la nostra terra e non ci limitiamo a cianciare di balle e prodotti tipici, raccontiamo ai turisti e ai cittadini bellezze e brutture della nostra terra controversa e bellissima.
l'Abbetnea ci accusa di aver copiato il logo del loro fantastico sito internet. Allora invitiamo i nostri amici che ci leggono, di confrontare i siti delle due associazioni e decidere, nel loro intimo pensiero, se cataniacentro.com, perla di punta dei nostri servizi web, ha bisogno di copiare qualcosa dal sito internet dell'associazione Abbetnea. Confrontateli.
www.cataniacentro.com (il sito in cui siete, gemello di siracusacentro.com, messinacentro.com e presto italiacentro.com)
E basta, amici che odiate Sagitta perchè rappresenta quello che voi dovreste essere, amici che vivete alle spalle di questa regione, sfruttandola, usandola, sappiate che c'è una voce adesso, che si sta espandendo in lungo e in largo, una voce che non ha paura delle vostre stronzate, una voce che vi mette a nudo davanti alla gente, che vi tiene d'occhio, che vi osserva, che è al di fuori dal vostro giro, perchè quel giro non ci interessa, e che come scopo ha solamente ed esclusivamente, l'interesse dei propri associati.
Si lo so, magari vi sembrerà strano, perchè l'interesse dei vostri associati non vi è mai passato per la mente, perchè se fai un associazione di bed and breakfast per andare a lavorare alla regione alla fine, dell'interesse dei tuoi soci non te ne frega niente giusto?
Si fa con la concretezza l'interesse dei propri soci, come fa Sagitta, regalando siti internet dinamici ai suoi soci, informando, offrendo consulenza, girando tra i soci investendo il proprio tempo ed il proprio impegno, questo è gestire con onestà un associazione culturale.
E da oggi, le mail che ci inviate verranno rese pubbliche, ecco di seguito quella inviata dal signor Cannizzo di Abbetnea:
Egregi Signori,
con la presente Vi invito a cancellare immediatamente il banner esposto sul sito web www.cataniacentro.com poichè in contrasto con le norme a tutela del diritto d'autore vigenti in Italia,in quanto esso è parte dell'immagine coordinata dell'associazione ABBETNEA CONFCOMMERCIO.Vi informo altresi' di aver iniziato nei Vs confronti le procedure necessarie per la difesa dei segni caratteristici del marchio in oggetto.
Distinti saluti,
dott.Franz Cannizzo
Rispondiamo:
Onestamente signor Cannizzo, se osserva la qualità del sito della sua associazione e poi
la paragona alla qualità di un servizio professionale come cataniacentro.com, giungerà
alla felice conclusione che non abbiamo bisogno di copiare dal suo marchio. Non è la
prima volta che questo o quel presidente ci dice di levare immediatamente questo o quel
contenuto dal nostro portale, ma il nostro portale è sempre li, sempre con gli stessi
contenuti.
Il presidente - Luca Maria Graziano Conti
Abbetnea risponde:
Signor Luca Conti,
Le ho fatto una contestazione ben precisa sulla quale La risposta che Mi ha dato non centra nulla. Le rinnovo l'invito a togliere immediatamente il banner in questione,riservandomi le azioni piu' opportune nei confronti di questa violazione. Tanto Le dovevo, dott.Franz Cannizzo |
Un saluto a tutti i nostri soci e utenti, che ogni giorno, con Sagitta, raccontano le città Italiane.