Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Trip Advisor, il piu' grande portale di recensioni scritte direttamente dai viaggiatori di tutto il mondo, ecco cosa hanno riportato i turisti su Catania. Alla fine si sono stancati.

TURISMOMALATO

 

Quello che penso io è che la tendenza del Siciliano a sopravvalutare la sua sempre bella terra ha giocato un brutto scherzo alla città di Catania convinta che la totale assenza di servizi e soprattutto il menefreghismo della gente di fronte ai continui abusi sui turisti non avrebbe causato nessuna conseguenza ed invece, come si dice, la gente mormora e su Trip Advisor dopo la deludente stagione turistica appena trascorsa si può fare un riassunto della disastrosa reputazione che la città si è guadagnata nel mondo.

- "I Siciliani" a Catania derubano sistematicamente i turisti, nessuno muove un dito nonostante i furti o le rapine avvengano in mezzo alla gente e la polizia fa spallucce dicendo che sono cose che succedono ogni giorno a Catania.

I turisti che passano per via Plebiscito, considerata dagli stessi turisti nelle recensioni una terra di nessuno dove non esiste legge, vengono sistematicamente derubati a causa dell'alto grado di degrado e povertà che affligge tutta l'area. Qui la polizia è scarsamente presente e i turisti lo hanno notato, sulla loro pelle.

Ma la cosa che mi fa piu' rabbia nel leggere i commenti dei turisti di varia nazionalità, soprattutto Tedeschi, è la diffusa sensazione che la gente sia omertosa in Sicilia, nessuno che assiste a furti o rapine interviene e questo dipinge il quadro di una popolazione ancora ostaggio della paura e incapace con un sussulto di dignità di ribellarsi ad una simile situazione.

Alcuni turisti scrivono che ne lo stato ne la mafia riescono ad impedire gli scippi, la mafia viene quindi percepita dai turisti come un entità legittimata a pieno titolo dalla gente ad occuparsi delle questioni di vita pubblica.

Insomma, la situazione leggendo i commenti non è delle migliori ed i dati sul turismo appena trascorso lo confermano ampiamente.