Shakespeare una volta disse: “Che cosa c’è in un nome?”. Non poteva sapere che il mondo si stava avviando verso un business aziendale inondato di marchi e loghi di ogni tipo! Con l’evoluzione del concetto di branding, si può vendere di tutto grazie a un nome o a un logo. Voi non comprate scarpe, comprate Nike o Adidas oppure non mangiate hamburger, mangiate un McDonald’s! A volte le marche dei prodotti che consumiamo quotidianamente hanno nomi strani e magari tutti ci siamo chiesti almeno una volta nella vita il perchè! Ora andremo ad analizzare la storia e l’etimologia del nome di 10 brand famosi, cercando di capire quale sia stato il processo di naming di un’azienda.
In realtà il suo nome era un’evoluzione di un errore di battitura! Originariamente la società era chiamata “Backrub”, ma poi il nome fu cambiato in “Googol”, una parola per il numero rappresentato dall’ “1″ seguito da 100 zeri. Il nome fu scritto in modo errato come “Google” nel 1998 e da allora non è stato più cambiato.
Apple
Anche se il nome e la connotazione del logo non hanno niente a che fare con i prodotti offerti, il marchio Apple ha una storia interessante. La mela (Apple) è considerata il frutto che ha ispirato Newton quando inventò la legge di gravità. Quindi la Apple si definisce come un’azienda caratterizzata da una costante fonte di ispirazione per l’invenzione e lo sviluppo.
Adidas
Onestamente, quanti di voi conoscono il vero significato della parola Adidas? Sono certo che starete pensando “All Day I Dream About Sport” giusto? Bene, gente, non lo è. Il nome di Adidas è in realtà derivato dal nome del fondatore Adolf (Adi) Dassler.
Adobe Systems
La Adobe, azienda produttrice dei software più amati dai designer, è stata chiamata così dal co-fondatore John Warnock dal fiume “Adobe Creek” che scorreva dietro la sua casa.
Coca Cola
Il nome di uno dei marchi più famosi del mondo, è derivato dalle foglie di coca e dalle noci di kola utilizzate come condimento. Il fondatore dell’azienda John S. Pemberton alterò la “K” di kola in “C” per rendere il nome più risonante.
IKEA
L’acronimo IKEA ha una storia molto interessante alle spalle. Si tratta di una combinazione delle iniziale del nome del fondatore Ingvar Kamprad più le prime lettere del villaggio dove è cresciuto, Elmtaryd Agunnaryd, abbreviato così come IKEA.
Mercedes Benz
Molti di voi potrebbero conoscere il significato del nome Mercedes Benz. Ma il famoso marchio automobilistico fu chiamato così in onore della figlia di uno degli ingegneri che crearono il primo motore della casa, assieme a Wilhelm Maybach e Gottlieb Daimler, Emil Jellineks. Anche se Mercedes era solamente il nomignolo della bambina!
Nike
Anche se il logo Nike fu realizzato con soli 35 $, il nome dato ebbe subito successo e contribuì allo sviluppo dell’azienda in tutto il mondo! Il nome deriva dalla divinità greca Nike, dea della vittoria! Non stupisce allora che l’azienda abbia adottato un logo “swoosh, che è chiaramente un segno di vittoria.
Toyota
Anche se il nome deriva dal fondatore Sakichi Toyoda, esso è stato modificato attraverso il lancio di un logo contest per dare al nome un suono più risonante. Il nuovo nome è stato impresso in otto lettere giapponesi, un numero fortunato in Giappone.
Hotmail
Il nome Hotmail è stato selezionato fra molte opzioni che terminavano con “mail”. Questo programma fu realizzato usando il linguaggio HTML e così fu originariamente chiamatoHoTMaiL. In seguito venne rinominato in Hotmail.