Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

E' morto Manlio Sgalambro, il filosofo "rock" amico di Franco Battiato

E' morto Manlio Sgalambro,  filosofo, scrittore, poeta, paroliere e cantautore italiano. A dare la notizia è l'Adelphi edizioni. La sua opera filosofica è di orientamento nichilista, influenzata da pensatori come Friedrich Nietzsche ed Emil Cioran. Era originario di Lentini dove era nato il 9 dicembre 1924.

 

È noto al grande pubblico anche per la collaborazione con il cantautore Franco Battiato. Si conoscono nel '93 con il celebre cantautore in modo del tutto casuale, durante la presentazione di un volumedi poesie. Dopo pochi giorni da quell'incontro, Battiato gli chiede un appuntamento per proporgli di scrivere il libretto dell'opera Il cavaliere dell'intelletto.

sgalambro

 

E' morto Manlio Sgalambro, il filosofo "rock" amico di Franco Battiato

"Un anno fa non ci conoscevamo neppure. Da allora non abbiamo fatto altro che lavorare insieme. Lui sarà anche un filosofo, ma per me è un talento che mi stimola e arricchisce. Mi sembra impossibile, oggi, tornare a scrivere i testi delle mie cose" ( cit. Battiato).

Il filosofo ha scritto anche per la Mannoia.

 


È noto al grande pubblico anche per la collaborazione con il cantautore Franco Battiato. Nel 1993 avviene l'incontro con Battiato, del tutto casualmente, perché presentavano insieme un volume di poesie dell'amico comune Angelo Scandurra. Dopo pochi giorni da quell'incontro, Battiato gli chiede un appuntamento per proporgli di scrivere il libretto dell'opera Il cavaliere dell'intelletto.